Impianti tecnici

IMPIANTI TECNICI

 

San Felice nasce per essere il più possibile efficiente e con sistemi tecnologici avanzati, quindi gli impianti tecnici del quartiere sono stati progettati e resi nel tempo sempre più efficienti tenendo in mente questo obiettivo.

L’intervento recente più significativo riguarda la Centrale Termica che è stata ultimata nel corso del 2019 e pertanto è operativa dalla stagione termica 2019 – 2020. Questa Centrale Termica, per il suo elevato livello di efficienza nell’utilizzo di fonti rinnovabili è un modello di riferimento per il panorama italiano dell’energia.

La nostra Centrale dà servizio centralizzato a ben 2.500 unità abitative con la sua potenza di 20 MW. È composta da tre sistemi di produzione di energia: uno di cogenerazione, che produce calore (3 MW termici) ed energia elettrica (3 MW elettrici) per una pompa di calore di ultimissima tecnologia (da 6 MW termici) oltre a due caldaie a gas metano ad alta efficienza in funzione di supporto ed emergenza.

La rete di trasporto del calore è lunga ben 7 Km e fa circolare il fluido (acqua trattata) a 85° C per le 54 sottocentrali che, a loro volta, distribuiscono l’Acqua Calda Sanitaria e l’acqua per il riscaldamento degli appartamenti, delle scuole e dei negozi. Il tutto sotto il controllo di un sistema di gestione in gran parte automatizzato che garantisce la massima flessibilità ed efficienza del servizio del calore.

L’utilizzo di Cogeneratore e Pompa di Calore consente di ottimizzare i consumi di gas metano riducendo pertanto le emissioni in aria di CO2 e delle altre componenti nocive per la salute quali gli NOx. Il progetto, la cui realizzazione è stata voluta dai condomini del Condominio Centrale (delibera del novembre 2014), nasce da uno studio del Politecnico di Milano.

L’impianto TV dell’intero quartiere è studiato per evitare l’impiego di antiestetiche antenne e parabole: la ricezione dei segnali digitali e satellitari è garantita da un’unica centralina e distribuita ai Condomini periferici via cavo e fibra. Il sistema viene continuamente aggiornato con integrazioni di canali di diversa provenienza anche su segnalazione di esigenze individuali.

San Felice utilizza già da parecchi anni la fibra ottica per trasferire nel quartiere i segnali della TV commerciale, dei segnali delle più di 100 telecamere di sorveglianza che controllano il quartiere e l’accesso ad Internet alla massima velocità disponibile sul mercato.


© 2016 Condominio Centrale Milano San Felice - Tutti i diritti riservati | P.I. 83510140151